TESS regia di Roman Polanski

goodwolf     4½ / 10  06/02/2010 09:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto sulla scia dell'entusiasmo registico di rosemary's baby, ma più che un film d'autore, sembra una telenovela argentina anni 80.
Trovo estremamente eccessiva la sua durata. L'ho seguito per 2 ore, poi ho cominciato a fare altro. La trama è ripetitiva (e discutibile, secondo me),e il film poteva benissimo durare la metà, e per il mio gusto non c'è niente di peggio.
edmond90  06/02/2010 09:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con il tuo commento,Tess é decisamente un film minore di Polanski.Se non li hai già visti ti consiglio Repulsion,L'inquilino del terzo piano e Chinatown,nei quali ritroverai questo straordinario regista ai massimi livelli.
goodwolf  07/02/2010 01:56:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, meno male... :P Si, quelli che hai citato tu sono "in coda al mulo", tess (sfortunatamente) è stato il primo disponibile. Mi butto sugli altri va. Grazie
elio91  06/02/2010 10:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sta che non ti sia piaciuto,ma il paragone con la telenovela argentina è azzardato. Bisogna ricordarsi che è tratto anche da un libro e che i temi trattati sono più profondi di quelli che pensi,se magari lo avessi visto interamente lo avresti anche capito.
goodwolf  07/02/2010 01:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto interamente, però nell'ultima parte nel frattempo stavo al pc, perchè non ne potevo più :P. Cmq non credo disti molto da una telenovela sudamericena, ovviamente è girato egregiamente, ma per me quello rimane. Francamente tutto sto messaggio non ce lo vedo, a parte un pessimismo cronico
elio91  07/02/2010 12:23:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai,però è difficile che le telenovela vengano tratte da un romanzo storico,poi la storia è quella,non la puoi cambiare più di tanto. Ci ho visto tanta sincerità da parte di Polanski,d'altronde questa trasposizione gli venne consigliata dalla moglie prima di morire.
goodwolf  07/02/2010 14:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, se è fatta per questioni personali, posso solo ammirarlo.
Ma credo che sia giusto valutare il film per quello che è.. A me francamente la storia non è piaciuta, e non mi è piaciuto neanche il modo come è stata realizzata. Un esempio a caso: verso la fine, l'ex "collega" di Tess dice a suo marito che lei lo amava più di tutte le altre.
Beh, io in realtà vedevo le altre che sbavavano e lei che quasi lo schifava. Altra cosa: il marito che prima la abbandona per anni con una crudeltà assoluta, per poi tornare innamoratissimo tanti anni dopo come se non potesse più stare senza di lei.

elio91  07/02/2010 14:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è questa l'irrazionalità e il pessimismo di Polanski nell'opera (e di Hardy che l'ha scritta),Tess è un antieroina che cerca la felicità con la sincerità ma non riesce a raggiungerla. è proprio il Fato,il destino ad essere avverso a Tess.
Comunque, mi dispiace che non ti sia piaciuto ma se vuoi vedere film alla Rosemary's baby rimedia con L'inquilino del terzo piano se non lo hai visto, che è eccezionale.
goodwolf  07/02/2010 17:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, è inutile parlarne, il film non mi è piaciuto mentre a te si. De gustibus. :)
Si, vedrò (spero) presto l'inquilino del terzo piano, grazie del consiglio. ;)