TESS regia di Roman Polanski

Beefheart     5 / 10  11/05/2007 15:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammone sentimentale, lento, lungo e melenso. La storia racconta la travagliata esistenza di Tess, bellissima ragazza (è Nastassja Kinski!), nell'Inghilterra di fine 800, di famiglia umile e rurale ma dal presunto passato nobile. Ella trascorrerà i suoi giorni alla vana ricerca di un ruolo, un'identità ed un luogo in cui stare e proliferare. Quasi tre ore di film che, alla lunga, trascorrono con la narrazione delle sfortunate disavventure di questa ragazza, seria, devota ed incorruttibile sino alla noia, e dei suoi contradditori e logoranti amori. In pratica colui che la vuole è respinto e colui che la respinge è voluto. Niente di meno nuovo e più banale. Indiscutibilmente Polanski sa il fatto suo ma questo film, più classico e lineare e meno maligno ed angosciante del solito, lamenta, oltre ad un ritmo eccessivamente lento e soporifero, la quasi totale mancanza di spessore narrativo e taglio stilistico; per il resto nulla da dire in materia di costumi, location, scenografie e fotografia: tutto indubbiamente valido ed apprezzabile. Soggetto e sceneggiatura a parte ho trovato debole e stucchevole anche la recitazione troppo monocorde della protagonista, mono-espressiva, probabilmente condizionata dalla caraterizzazione, impostale, del personaggio interpretato. In definitiva direi un film abbastanza arido e stancante per classicismi e formalismi, ma visivamente meritevole.
gerardo  11/05/2007 16:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Niente di meno nuovo e più banale"
E sti*****! Tess dei d'Uberville è un romanzo dell'800, mica il copione di una puntata di Amici.
Beefheart  12/05/2007 18:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cerco di spiegarmi meglio:
"Niente di meno nuovo e più banale" è riferito a "colui che la vuole è respinto e colui che la respinge è voluto". Può essere tratto dal romanzo di chi ti pare ma tutto ciò era già riciclato e banale nell'800 ed anche prima. Sin dalla notte dei tempi ;-)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/05/2007 13:06:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah io l'ho trovato stupendo
Beefheart  21/05/2007 10:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh... io no, solamente accettabile... gusti.
Ciao ciao