TESS regia di Roman Polanski

Freddy Krueger     7 / 10  26/01/2019 12:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è stato il più difficile della carriera di Polanski perché girato per la memoria della moglie Sharon, e possiamo solo immaginare la difficoltà di concentrarsi nel lavoro quado in testa si ha sempre l'immagine della propria amata fatta a pezzi.
Eppure Polanski rimane un grande e con mano salda dirige un film ottocentesco perfetto fin nei particolari e sembra proprio di essere dentro la pellicola per la qualità delle scenografie, il senso di pessimismo che pervade e la potenza di alcune scene che non cito per non fare spoiler.
La Kinski poi grandissima nella parte di una ragazza che accetta qualsiasi cosa nel suo destino ma determinata in quello che vuole.
E così le tre ore passano, purtroppo un po' a fatica perché non è esattamente il mio genere, diciamo alla "Il dottor Zivago", e di questi tipi ne è piena la cinematografia. E stando attenti al montaggio si nota un po' troppo che Polanski fu costretto a tagliare delle parti per ridurre la durata.