E.T. L'EXTRATERRESTRE regia di Steven Spielberg

draghetta1989     7½ / 10  04/05/2011 17:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non certamente il miglior film di spielberg ma sa catturarti davvero, specie da bambino. quella di E.T. è una storia di amicizia che ha come obiettivo principale quello di superare il pregiudizio nei confronti del "diverso", rappresentata in modo molto fanciullesco in alcuni punti tanto che si ha la sensazione di vedere un film per bimbi, ma questo non è del tutto vero secondo me; in fondo le tematiche di cui tratta, tra le quali il tema del diverso che in questo caso è la contrapposizione uomo-alieno ma può valere per tante altre questioni anche perchè no di tipo razziale, dai bambini non possono essere comprese, questo ne fa un prodotto diciamo apprezzabile un p' da tutti, ma forse i grandi potrebbero capirlo meglio...in pratica un film per tutta la famiglia divenuto un cult, credo sia stato campione di incassi nel 1982 battendo blade runner (cosa non giusta secondo me perchè quest'ultimo è davvero un capolavoro e avrebbe meritato molto di più), che ancora oggi sa far divertire e commuovere nonostante l'età. ecco forse è un po' la ricerca della lacrima facile e alcune assurdità presenti nella pellicola a far abbassare un pochino il voto ma cmq niente di così terribile, E.T. è un bel film, coinvolgente e splendidamente realizzato che merita una bella e spensierata visione.
mezzo punto in più per l'idea, allora davvero originale e mai tentata, di presentare gli alieni come creature non ostili, con debolezze ed emozioni al pari dei terrestri.