caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CHINATOWN regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  21/07/2011 17:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo si apprende fin da subito, attraverso la fotografia, le battute iniziali e alle facce degli attori, che "Chinatown" non può esser un film qualsiasi.
La storia architettata nel 1974 di Roman Polanski è buona, da ricordare proprio il premio conferito alla regia, nel frangente vincitrice del premio Oscar alla sceneggiatura.

"Chinatown" è molto più di un semplice thriller, nonostante alcuni ingredienti del genere la pellicola di Polanski devia se stessa in percorsi diversi andando a sbattere nel pieno sentimento, nell'ambiguità, nel mistero.
A salir agevolmente in cattedra uno splendido, sensazionale lavoro tecnico con fotografia da urlo e con attori come Jack Nicholson in stati di forma, in senso prettamente positivo, non ordinari. Nicholson come detto è veramente formidabile abbracciando una parte molto azzeccata e molto glamour.
Il film a tratti, comunque, inopportunamente si smarrisce un po' nei passaggi investigativi circa la morte dell'uomo impegnato nell'amministrazione pubblica e il ritmo in modo meccanico ne risente un po', ma non ne nasce un caso ovviamente.
In effetti a criticare il film si fa davvero fatica, pellicola quasi sempre dinamica e sul piano del contenuto amara e cupa. Certo alle volte traspare un po' di enfatizzazione, forse nella situazione si poteva lavorare meglio, cercando di presentare un alone scenico meno oppressivo e più "leggero", ma a conti da parte di Polanski probabilmente il tutto doveva assolutamente forzare su determinate atmosfere e contesti.
A questo punto in analisi il finale, visivamente veloce, frettoloso ma concettualmente molto duro e desolante; desolazione che traspare negli occhi del detective, quando si dice che l'immagine conta più di mille parole...
outsider  23/07/2011 14:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissimo, perbacco, questo non credo di averlo visto, me ne ricorderei.
Deduco dal tuo commento che ne vale la pena. Poi a me Polansky piace molto.
JOKER1926  23/07/2011 14:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si certo che ne vale la pena caro otusider.
Un film curato a livello di fotografia e cast, vale la visione. Infatti saro' curioso di legger la tua recensione, magari a breve.

JOKER1926