CHINATOWN regia di Roman Polanski

yonkers86     8 / 10  07/05/2010 03:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima pellicola di Polanski, chiaramente un tributo alla letteratura di genere americana, infatti i richiami ai romanzi di Raymond Chandler, James Ellroy ed Elmore Leonard son forti e caratterizzano il film in tutto.
La trama è architettata in maniera azzeccata, coinvolgendo e appassionando lo spettatore con un ritmo ben cadenzato ed una buona dose di colpi di scena.
Penso sia molto interessante il senso di solitudine che il regista vuole trasmettere; alla fine tutti i protagonisti della pellicola sono lupi solitari, quasi sociopatici, che preferiscono usare gli altri piuttosto che fidarsi di loro.
Mi è piaciuta molto la colonna sonora, sempre al posto giusto e adatta a sottlineare le fasi più concitate del film.
Jack Nicholson come sempre fantastico, in un ruolo che gi calza a pennello, ruba letteralmente la scena a tutti gli altri, come spesso accade nei film in cui è presente. Molto brava anche Faye Dunaway, riesce perfettamente a rendere credibile il suo personaggio con una performance significativa, cosa non facile con un ruolo così sfaccettato.
Sicuramente non il miglior film di Polanski, ma sicuramente un film da vedere e da consigliare per la sua estrema godibilità.