CHINATOWN regia di Roman Polanski

elio91     7½ / 10  23/01/2010 18:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande trama,tecnicamente ineccepibile,belle interpretazioni ma è stata una visione un pò troppo discontinua.
A tratti incredibilmente interessante,a tratti troppo noioso.
Però è un noir raffinato in cui Polanski ci mette tutta la sua bravura. La trama è complessa ma non difficile da capire e il finale è incredibilmente amaro.
Forse se fosse durato di meno mi sarebbe piaciuto di più.

Nel complesso non mi ha esaltato ma rimane un omaggio riuscitissimo al noir o hard-boiled degli anni '40. Si respirano le atmosfere del tempo ed è molto intrigante.
L'ultimo esperimento che ricordo di un grande regista in quest'ambito è stato quello di Black dahlia di De Palma e non era riuscito pienamente.
Polanski si conferma regista versatile e firma l'ennesima pellicola riuscita della sua carriera.
elio91  26/05/2011 17:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto e rettifico il voto: 8,5

Visto distrattamente la prima volta forse,sta di fatto che il film è un intreccio che riesce a sorprendere con colpi di scena clamorosi e una regia grandiosa che ti fa entrare di diritto nell'affascinante atmosfera hardboiled anni '40. Grandissimo Nicholson e il finale ti ghiaccia dentro.