CHINATOWN regia di Roman Polanski

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  10/09/2007 12:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si poteva dare un'impostazione più classica a questo noir. La sceneggiatura sembra uscita direttamente da un libro hard boiled, così come accadeva per i più grandi capolavori del '40; l'investigatore risoluto sempre in primo piano, un omicidio, la dark lady, ambienti torbidi e misteri continui.. c'è praticamente tutto ciò che deve esserci. Mancano forse quei dialoghi particolarmente efficaci, taglienti, elemento tipico del genere, la cui mancanza non rende troppo scorrevole la pellicola in alcuni suoi tratti.
Le interpretazioni sono perfette e danno tantissimo a questa prova cinematografica di Polanski tanto da esserne, a mio avviso, una delle colonne portanti insieme a sceneggiatura e costumi(e ricostruzione del periodo ovviamente); l'interpretazione di Nicholson è ottima, anzi, sarebbe stato l'esempio perfetto del detective Hb se Towne avesse colorato il personaggio con un po' più di disillusione.
In definitiva, un nero vecchio stile decisamente consigliato.