CHINATOWN regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     10 / 10  05/04/2007 23:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film di Roman Polanski, uno dei registi che stimo di più. Chinatown è, a mio parere, una delle detective story più belle ed appassionanti. Un film assolutamente da vedere per gli appassionati di questo regista ma anche per tutti coloro che amano il cinema.
Film amaro, disilluso a tratti duro.

Chinatown rasenta a tratti la perfezione, in tutte le sue componenti. Regia, sceneggiatura, recitazione sono di grande livello, raggiungendo spesso picchi impressionanti.
Partendo proprio dalla regia, questa risulta sempre capace, sapiente, chiara, limpida, un pò come le atmosfere che pervadono il film. Polanski riesce in questo modo, a mio parere, a rovesciare i canoni di un comune noir.
La trama è complessa ma risulta comunque chiara, proprio come nei grandi gialli hitchcockiani.

Grande prova di Jack Nicholson che riesce a fornire al proprio protagonista una notevole profondità psicologica. Il detective risulta così insicuro, indeciso a differenza del classico detective dei noir.
Il binomio Polanski - Nicholson è veramente spettacolare.

Consigliatissimo.