CHINATOWN regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8½ / 10  15/02/2007 00:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i migliori film diretti da Roman Polanski.
Un racconto giallo con chiare atmosfere noir, così vicino alle pellicole degli anni ’40, che coinvolge per la grandezza della sceneggiatura (giustamente premiata con l’Oscar) e per quel richiamo ad un cinema fatto di stile che si palesa nella sofisticazione narrativa ..il ritmo non è eccessivo ma ben scandito da una serie di accadimenti (fatti, intuizioni, nomi, colpi di scena) che, grazie ad una attenta strutturazione, costituiscono l’ossatura portante dal quale poter far partire quel crescendo di suspance ed emozioni che ci accompagnano fino all’epilogo.
Ottima la costruzione dei personaggi, ricchi di zone d’ombra che si svelano lentamente, con sullo sfondo la cupa Chinatown, metafora di una società dedita solo al profitto, e dalla quale emergono losche figure (come il potente magnate Noah Cross) ..da sottolineare anche la riproduzione di ambienti non più oscuri, notturni, ma invece soleggiati e limpidi, che si discostano dallo stile classico, mantenendo però, paradossalmente, lo stesso impatto visivo ..il finale è perfetto, capace di lasciare quel giusto grado di amaro, inevitabile in un ambiente corrotto e privo di morale (Lascia stare, Jake: è Chinatown).
Magnifiche le interpretazioni dei protagonisti, da un giovanissimo Jack Nicholson (in abiti inusuali ma portati con gran disinvoltura) alla bellissima Faye Dunaway ..attenta e meticolosa la regia di un inedito e coraggioso Roman Polanski.
Uno dei migliori noir della storia del cinema ..imperdibile per chi ama davvero questo genere cinematografico!