CHE? (1972) regia di Roman Polanski

Boromir     6½ / 10  08/10/2023 22:54:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardando Che? di Roman Polanski, l'unica domanda sensata che sorge nel fluire privo di linea logica delle immagini è: qual è il punto? Si tratta di una versione polanskiana dell'Alice di Carroll che pare diretta da un Bunuel ubriaco? Di una allegoria dei contrasti tra follia borghese collettiva e spensieratezza hippie, che rimastica nella loro forma più dissacrante gli echi del precedente Macbeth (e quindi dello spettro di Charles Manson)? O una parodia edonistica nel clima battuto dal sole del paradiso morboso sulla costa amalfitana? Probabilmente tutte e tre le cose, come nessuna di queste. Ciò che è limpido da subito è invece il sentore di divertissement con cui il regista polacco innesta lati oscuri e sciroccato umorismo tra una schermaglia pecoreccia e un tentativo di stupro, tra palline di ping pong schiacciate solo per sentire che effetto fa e sessioni di bondage, tra furti e duetti al pianoforte. Uno scherzo registico quindi, al quale se si è ben disposti ci si può abbandonare.