PER FAVORE... NON MORDERMI SUL COLLO regia di Roman Polanski

dobel     9 / 10  07/08/2010 10:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono le grandi opere, ci sono le opere minori, quelle fallimentari... poi ci sono le opere nascoste: quelle che non sono grandi perché non abbagliano con la propria luce; non sono minori perché sono in sé perfette e non lasciano adito a critiche tali da poterle ritenere poco riuscite; tantomeno sono fallimentari in quanto ricche di spunti magnifici.
Questo film è un'opera nascosta: perfetto, intelligente, divertente, ironico, graffiante, realizzato magnificamente. Non abbaglia, ma lascia sulle labbra un sorriso sarcastico; lo humor nero di un ebreo polacco che ricorda le storie di vampiri della propria giovinezza (come fossero uscite da certe pagine di Martin Buber) riesce a diventare intrattenimento delicatissimo e sottilissimo grazie a trovate geniali e ad interpreti favolosi. Il male che si vuole combattere spesso lo si porta appresso senza saperlo e lo si propaga a causa della stessa intenzione di distruggerlo aiutando così il mondo intero. E' stato notato come l'ultima corsa sulla slitta del Prof. Abronsius ignaro di portare con sé i due giovani vampiri, ricordi (grazie anche ai connotati fisici di MacGowran) la corsa di Albert Einstein verso le scoperte che porteranno al mondo la bomba atomica. E' l'ultimo insinuante messaggio di un giovane Polanski che ha vissuto sulla propria pelle la strada degenerata che hanno percorso certe scoperte scientifiche.
E' stato anche diverse volte notato come possano esserci più linee di congiunzione fra l'opera di Polanski e quella di Hitchcock: se questo è vero (e credo che in gran parte lo sia), questo film è 'La congiura degli innocenti' del maestro polacco.