FISH TANK regia di Andrea Arnold

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  30/09/2010 11:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema britannico sa spesso indagare all'interno del degrado sociale e urbano con grande passione,portando alla luce un malessere enorme come in questo caso radicato nella quindicenne Mia,adolescente introversa,arrabbiata con il mondo e soprattutto con la madre sbandata e la sorellina rompiscatole.
L'insegnamento di Loach,Leigh,Winterbottom e compagnia bella sembra aver indirizzato per bene Andrea Arnold,efficace nel costruire un film che senza piegarsi a giudizi frettolosi indotti da situazioni limite scava con accuratezza all'interno di un microcosmo fatto di difficoltà quotidiane,di paura e rabbia repressa,il tutto con stile sobrio in grado di distillare dalle immagini un disagio palpabile.
Sicuramente certe considerazioni appaiono semplicistiche,ad esempio la similitudine tra la vita immobile del cavallo e quella della giovane è piuttosto banale,come l'attrazione verso l'amico nomade,in grado teoricamente di garantire una fuga da quei luoghi rigurgitanti false promesse.Anche il tentativo di riscatto che passa per un'audizione di ballo è vicenda ormai nota e volendo essere un po' cattivelli potrebbe essere oggetto di qualche perplessità.
Il lavoro della Arnold però è sotto tutti gli altri aspetti molto assennato nel ritrarre con stile quasi impassibile una realtà angosciante dove il dramma può compiersi da un momento all'altro.
Nel suo film tutti i personaggi falliscono o hanno fallito in qualcosa e non riescono a redimersi,sembra che nessuno possa sfuggire al proprio destino corrotto pur cercando di districarsi con ogni mezzo da quel pantano in cui sono da sempre costretti.
Pessimista pur non privo di un pizzico di speranza,arricchito dalle intense performance della debuttante Katie Jarvis e di Kierston Wareing (già protagonista per Loach di "In questo mondo libero"),"Fish Tank" è valido esempio di cinema socialmente impegnato.
Clint Eastwood  30/09/2010 11:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scheda inserita sotto la mia richiesta e non l'ho ancora visto. Mannaggia. :[
Fa ben sperare il tuo voto, d'altronde il cinema inglese mi è sempre piaciuto.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/09/2010 12:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai fatto bene a richiderne l'inserimento,per il resto spero possa piacerti :)
ma,se come me,ami certo cinema impegnato e indipendente non ti deluderà.Poi la ragazzina è bravissima!
Clint Eastwood  30/09/2010 13:24:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della ragazzina ne ho sentito parlare, si.

Comunque, Inception ? Alla fine ci sei riuscito a vederlo ? Oppure è in uno stato di fermentazione ? :-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  30/09/2010 21:35:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta ancora fermentando, in questo periodo il tempo per andare al cinema è nullo :(