FISH TANK regia di Andrea Arnold

Zazzauser     7½ / 10  23/01/2021 21:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece e' un piccolo gioiellino questo dramma di Andrea Arnold sulla ribellione adolescenziale. Girato nei sobborghi di Londra (Tillbury, Havering), vibrante di realismo e prodotto con strategie intelligenti - tra cui quella di filmare in ordine cronologico e di non svelare la sceneggiatura agli attori -, Fish Tank non ha un momento morto, una parola fuori posto, un avvenimento inutile.
Il complicato triangolo che regola le vite dei protagonisti e' narrato con maestria, in particolare la continua ambiguita' del personaggio di Fassbender rende la fase della seduzione molto "coinvolgente" e l'esplosione liberatoria nell'amplesso ne e' il degno epilogo (nonche' inizio del "terzo atto" della vicenda e il disvelamento della verita).
Kate Jarvis sembra avere il ruolo cucito addosso; d'altronde all'epoca era una giovane adolescente presa dalla strada (notata da uno dei responsabili del casting) per cui sa come delineare sogni e insicurezze della quindicenne Mia e la sua vita all'interno di una famiglia ai limiti del disfunzionale (sorelline di 10 anni che fumano e bevono 66 in lattina? Davvero?).
Come quella cavalla bianca che tenta di liberare, Mia si sente imprigionata, inabile a fuggire: alla fine lo fará, senza particolari ostruzioni. Anche se nutriamo dubbi se quel trasferimento a Cardiff col nuovo "ragazzo" sia davvero quello che cerca dalla vita..
Uno spaccato di vita che non ha pretese di novita' ne' di autorialitá ma sa gestire molto bene il materiale narrativo e i tempi filmici. Non avevo mai sentito parlare della Arnold fino ad ora ma Fish Tank mi porta a voler recuperare altri suoi lavori