REPULSION regia di Roman Polanski

kingofdarkness     8 / 10  27/07/2015 12:56:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo capitolo della trilogia dell'appartamento di Polanski è, a mio avviso, anche quello più malato e deprimente dei 3.
Repulsion, infatti, altro non è che la rappresentazione della spirale discendente della protagonista (bravissima Catherine Deneuve) verso la pazzia e l'annullamento della propria esistenza.
Una rappresentazione fredda, cupa, malata e imbarazzante. Dico imbarazzante perchè assistendo da spettatore a questa involuzione caratteriale/mentale, viene naturale arrivare a provare peccato, compassione ed imbarazzo allo stesso nei confronti della povera Carol, che nonostante gli aiuti esterni non riesce in alcun modo a ritrovare sè stessa e tentare di riemergere in superficie.
L'atmosfera che si respira, per tutto il film ma in forte escalation fino al gran finale, è proprio di disperazione totale, di vuoto esistenziale e disinteresse sociale.
Su questo va dato grande merito alla regia cinica e senza fronzoli di Polanski, che nel ritrarre l'intero percorso involutivo di Carol non si lascia mai influenzare dai tradizionali clichè del caso ma va dritto in profondità, lasciando allo stesso tempo spazio alla libera interpretazione che ognuno di noi può dare alle varie vicissitudini della protagonista.
Il ritmo è parecchio lento, vero, ma non tanto pesante da inficiarne la visione generale, complice anche una durata (percepita) più breve di quanto possa sembrare sulla carta.
Non è sicuramente un film per tutti, ma è un gioiellino che vale la pena recuperare, soprattutto per gli amanti dell'horror d'autore.