BASILICATA COAST TO COAST regia di Rocco Papaleo

julian     8 / 10  29/04/2010 05:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già dal trailer mi ero immaginato che andava visto, ma non mi aspettavo meritasse così tanto, perciò tiè, gli schiaffo il votone.

Il viaggio: da sempre metafora di crescita interiore. Viaggio fisico in rappresentanza di un viaggio verso la conoscenza, nella maggior parte dei casi di sè stessi. Nel cinema si è oramai affermato, come sottogenere a sè stante, l'on the road, ossia appunto quei film che ritraggono i protagonisti impegnati in un viaggio che li porta, inevitabilmente, alla rivalutazione di sè stessi (vedasi Thelma & Louise o il simpaticissimo Little Miss Sunshine).
Rocco Papaleo, esordiente alla regia, troppo a lungo oscurato nella cricca di Pieraccioni (dove era lo stesso Leonardo il più modesto tra gli attori, di fronte a monumenti come Haber), distorce la formula o meglio la adatta al contesto, più ristretto e dimesso, della sua regione.
Un on the road a piedi dunque, con tanto di carretto trainato da cavallo per portare strumenti, viveri e tende; soste nei paesini lucani alla scoperta di una cultura, in gran parte gastronomica, che sembra rimasta ferma a cinquant'anni fa, ma non per questo va considerata meno valida o interessante; crescita interiore, ma neanche tanto, in fondo tutto è buttato sull'autoironia, i personaggi si riconoscono per quel che sono, e sono sempre stati. Riuscitissimo il contrabbassista Franco di Max Gazzè, sobrio ed elegante nel suo mutismo volontario, si rivela il vero mattatore e dona al finale una nota malinconica risparmiandone un'altrimenti scontatezza.
A concludere il tutto in bellezza, si ride dall'inizio alla fine, di risate non volgari nè già viste come quelle dei cinepanettoni (e vi includiamo anche quelli del succitato Pieraccioni). Tutti soddisfatti nella mia sala colma. E anche io avevo un sorriso ebete come da tanto tempo non ne avevo all'uscita da un cinema.

Questa è commedia italiana.