BASILICATA COAST TO COAST regia di Rocco Papaleo

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  19/04/2010 10:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rocco Papaleo, già ottimo caratterista, si rivela anche buon regista di commedia. Certo, la scelta del film "on the road" è sempre la più facile per esordire, ma non per questo meno insidiosa, rischiando di cadere nel già visto. E invece "Basilicata coast to coast" è un film riuscitissimo, girato alla grande senza cadere in trappole televisive, ricco di trovate divertenti e musiche molto belle (ci hanno messo le mani Rita Marcotulli e Fabrizio Bosso oltre a Max Gazzè, mica cotica).
Poi gli attori sono azzeccatissimi, con Gassman che fa sempre lo stesso personaggio ma ormai lo fa benone.
Ma una parola in più merita di essere spesa per Giovanna Mezzogiorno.
Ha incominciato (più o meno) con L'ultimo bacio che era una cagna pazzesca, e poi via via si è raffinata, compiendo scelte coraggiosissime e virando verso la commedia di qualità, regalando il suo nome a registi poco più che esordienti o a film di nicchia: ormai è bravissima. Già nel gioiellino "notturno bus" spiccava per autoironia, ma in Basilicata coast to coast è assolutamente magnetica, un'attrice completa come ce ne stanno poche.
Bravo Rocco, continua così.
E viva gli gnumeridd.
atticus  19/04/2010 11:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla Mezzogiorno, ti consiglio vivamente "Vincere" di Bellocchio, uno dei film italiani più belli e ostracizzati della scorsa stagione, in cui lei è qualcosa di assolutamente impressionante! E anche il Mussolini di Filippo Timi toglie il fiato... Davvero, non perderlo!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2010 14:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già visto!
Cagliostro  19/04/2010 12:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa Andrea, ma non sono d'accordo. io trovo che sia un'ottima attrice. poi il livello di recitazione dell'attore, spesso e volentieri, dipende anche dal regista, di cui troppo spesso ci dimentichiamo che la direzione degliu attori è uno dei suoi compiti principali. la mezzogiorno de l'ultimo bacio recita esattamente come la morante di ricordati di me. il difetto, a mio giudizio, sta nella direzione.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2010 14:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poesse, ma la Morante è rimasta imprigionata nel suo ruolo da isterica, mentre la Mezzogiorno si è evoluta, dimostrando di avere decisamente talento, e adesso concordo anch'io sia un'ottima attrice.
Mezzoggiorno's got talent!
Cagliostro  19/04/2010 17:07:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene, dai... famo er fans club
Cagliostro  19/04/2010 12:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naturalmente mi riferivo a questo passaggio del tuo commento:
"Ha incominciato (più o meno) con L'ultimo bacio che era una cagna pazzesca,"
atticus  19/04/2010 12:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche per me è un ottima attrice. Purtroppo, come la stragrande maggioranza degli attori italiani, è prigioniera di un ruolo. Ma in alcuni casi, e "Vincere" è uno di questi, mi ha letteralmente iponotizzato!
quadruplo  19/04/2010 11:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto cosa sono..sembrano gli involtini primavera, forse sono un pò più pesantini.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2010 14:52:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, gli gnumaridd (che sono tipici pure delle mie parti) sono dei microinvoltini di fegato o polmone d'agnello, arrotolati col budello...Squisiti, se sei un carnivoro senza scrupoli.
quadruplo  19/04/2010 15:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto una foto e mi sembrano involtini...dentro poi ci sono quelle frattaglie che dici tu
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/04/2010 15:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhmmmm basta basta sono reduce da un pranzo miserrimo, c'ho l'acquolina in bocca...