BASILICATA COAST TO COAST regia di Rocco Papaleo

Constantine     7½ / 10  13/04/2010 13:57:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo approccio di Papaleo (attore molto bravo e sottovalutato) con la macchina da presa si rivela un gesto d'amore, un regalo riconoscente alla Basilicata, sua terra d'origine atavicamente snobbata e poco riconosciuta a livello nazionale. Alla base del progetto un idea stuzzicante e gradevole, supportata da un buon cast sul quale spicca la prova di un "adottato" Max Gazzè al cinema (ottima anche la single track per la colonna sonora), un credibile Gassman e lo stesso regista. I personaggi a spasso per i paesaggi della regione finiranno per dover fare i conti ognuno con la propria storia personale, momenti divertenti, drammatici, esilaranti a cui manca solo una mano più esperta (o più talentuosa sarà il tempo a dirlo) per compiere quel piccolo, ma necessario salto di qualità. Resta una piccola perla il film di Papaleo a confronto della maggior parte della produzione Made in Italy del momento, una favola dal risvolto molto sano, incentrata sulle passioni dell'uomo, che riesce a tendere un filo di contatto tra il sense e il non sense. Mi sembra tutto sommato molto.

"La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi. "