THE COLLECTOR (2009) regia di Marcus Dunstan

Jolly Roger     6½ / 10  06/08/2014 00:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

:-) occhio...c'è qualche spoiler!

Carino questo The Collector! Una piacevole sorpresa. Il film riesce a trasmettere una forte tensione, complice un'azzeccatissima colonna sonora di stampo elettronico, ritmata e cadenzata, potente nei momenti giusti.
Interessante l'idea di fondo: il giovane Arkin entra nella villa del ricco proprietario per cui lavora con l'intento di aprire la cassaforte, approfittando sia dell'assenza del proprietario e della sua famiglia sia del fatto che lui, avendo fatto alcuni lavori in casa, la conosce benissimo.
Tuttavia, una volta entrato in casa, si accorge che essa è occupata…e purtroppo NON dai legittimi proprietari…MA da un pazzo furioso, un sadico genio mascherato. Uno che, in pochissimo tempo, ha disseminato centinaia di trappole atroci e complicatissimi congegni mortali in ogni centimetro della casa (a proposito... ma come càzzo ha fatto?!)
Il film è un po' "home invasion" e un po' "torture porn"; ma forse è più torture porn….soprattutto se assumiamo il punto di vista del maldestro ladruncolo Arkin, che anziché invadere la "home", farà invece di tutto per scapparsene fuori :-)
beccandosi però in cambio un sacco di "torture" :-(
La figura del villain, invece, è davvero interessante e spietata. In realtà viene spiegato molto poco, sia di lui sia della sua "collezione" … penso che sicuramente il secondo capitolo, The Collection, ci svelerà molto su questo personaggio inquietante.