caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE COLLECTOR (2009) regia di Marcus Dunstan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
KOMMANDOARDITI     5½ / 10  31/12/2010 14:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' buio pesto nella ridente e romeriana Pennsylvania (il film è però girato a Mansfield, in Louisiana).
Dopo una presumibile serata di bagordi, un'arzilla coppietta di quarantenni sta rincasando, ciucchissima, barcollante e soddisfatta, all'interno della propria mega-villetta sperduta nelle campagne; la notte si prospetta davvero calda e movimentata per i due maturi piccioncini, anche se il piatto forte non cuocerà nei loro ribollimenti ormonali... Durante la loro opportuna assenza infatti, qualcuno, a sorpresa, ha pensato bene di lasciar loro un bel regalino al piano superiore: un grosso baule da prestigiatore ambulante.
La tentazione di darci un'occhiata troppo forte sarà e l'uomo nero incappucciato questa cosa già la sa...

Lo sceneggiatore degli ultimi quattro SAW decide questa volta di mettersi in proprio, elaborando una propria "originalissima" variante di torture-porn trappolistico, tirata ben benino a lucido secondo gli oramai imperanti canoni estetici cupo/patinati, rigorosamente dettati dall'andazzo horror post-2000 più accomodante. Una veste grafica lussuosa e perfettina, in realtà già testata e brevettata molto prima della comparsa nelle sale di quel bigotto pupazzo dalle gote paonazze, dalla voce cavernosa e dalle pedalate cigolanti. Un abito formale e contenutistico calcolato e su misura, fatto di cromatismi scuro-verdognoli, omicidi sadico-brutali, sviluppi disperatamente nichilistici (Seven-1994), prigionieri stipati in luoghi ristretti e diabolici tranelli senza scampo (Cube-1997).
Dunstan si da umili arie da mr "io non ripercorro pedissequamente il filone come Antal, Stockwell, Joffe e Bertino" e inserisce oculatamente la pedina di un protagonista "salvatore outsider suo malgrado" ma ci tiene anche a sventagliare animosamente la propria "coolness" cinefila, ripescando parallelismi entomologici vetero-argentiani e robusti fac-simili tarantiniani alla Marcelus Wallace.
Estraniandosi dal contesto generale, c'è da ammettere che sul versante sfx alcuni momenti splatter risultano ben congegnati (è il caso del giovinastro scaraventato lungo lungo sulla caterva di maxi-tagliole ultra-dentellate), nonostante purtroppo una dvd version italica pesantemente alleggerita (ossimoro abituale...), ma per quanto possano sforzarsi oltre maniera, le pancine horrorofaghe più scafate continuano rumorosamente a brontolare.
Impossibile non accusare la sensazione epidermica di un genere davvero arrivato alla frutta: un folle assassino antagonista che manca di qualsiasi appeal, profondità psicologica, motivazioni sociologiche e background di sorta; un meccanismo di trappole disseminate in un ambiente chiuso che si rivela senza senso e senza scopo; personaggi/vittime di cui prevediamo già in anticipo vita/morte/miracoli e dei quali gradualmente non ci arriva a fregare più una mazza (quello che il gergo tecnico definirebbe "scarsissimo coinvolgimento emotivo da deja-vu orchitico"); continue metafore "aracnoidee" sparpagliate a regola d'arte per tutto il film che provocano solo intensa orticaria e stra-abusati ralenties che finiscono per dissolvere definitivamente qualsiasi volenterosa predisposizione all'accondiscendenza verso un prodotto parassitario come questo.

Diciamolo apertamente, THE COLLECTOR è il classico serial-killer movie riservato a tutta quella fetta di pubblico poco propensa a lasciare la strada vecchia per la nuova; un prodotto per spettatori belli che assuefatti a certe dinamiche reiterate, (brava) gente in crisi d'astinenza desiderosa unicamente di poter rivivere all'infinito le medesime situazioni da brivido pre-confezionato e ri-masticato.
A loro questo prodotto servirà, almeno per il tempo di durata dei suoi effetti...

Ultima raccomandazione di ordine igienico-sanitario: che qualcuno passi a riprendersi quei maledetti ragni sparsi per casa e giardino !!!
Nikilo  31/12/2010 14:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok! Direi Missione compiuta!
Anche se The Collector finirà per entrare a far parte della collezione di chi non si è ancora stufato di vedere, trappole, trappole, torture, e ancora trappole, rimaniamo nella speranza che il genere horror moderno riesca una volta per tutte a svoltare verso nuovi orizzonti.

Comunque Nico bel commento! A grandi linee direi che abbiamo un pensiero molto simile, differisce solo il voto, io però sono stato più cinico!
KOMMANDOARDITI  31/12/2010 14:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il commento l'ho scritto poco prima di sedermi a tavola (ecco quali erano le faccende "capodannose"...)
Purtroppo ho il vizio di ridurmi sempre agli ultimi istanti :)

Mi dispiace per il basso livello del film proposto ma non potevo prevederlo, almeno dal poco che in giro avevo letto (buoni commenti tra l'altro).

Sicuramente la tua prossima proposta sarà molto più oculata...già fervo :D
Nikilo  31/12/2010 14:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-D