THE COLLECTOR (2009) regia di Marcus Dunstan

Fantomax     3 / 10  23/05/2010 17:50:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idea intrigante, ne poteva nascere un piccolo capolavoro, senza la necessità di inzupparlo di scene splatter e violenza fine a se stessa. Erano a metà dell'opera per renderla una pellicola memorabile, perché avevano un'idea tutto sommato nuova: un ladro che entra in una casa per un furto e si rende conto di non essere solo... insomma, la si poteva costruire bene e le alternative avrebbero potuto essere molteplici, senza ricorrere per forza agli sbudellamenti. All'inizio credevo di assistere ad un'altra piccola perla come "The House of the Devil" e infatti i primi trenta minuti sono ineccepibili, ci vorrebbe un applauso. Gli attori sono credibili (il protagonista mi ricorda un po' il bravo Edward Norton), ottima la fotografia e sceneggiatura non banale. Mezz'ora e poi... ecco che compare quell'inutile macellaio-ingegnere-sadomaso e rovina tutto. Dovrebbe incutere timore? Forse spaventare o farci raggelare il sangue nelle vene? Nemmeno un po', è ridicolo e irreale. Il cattivo è proprio cattivissimo, intelligentissimo, invincibile, infallibile e il protagonista, che pareva un ragazzo sveglio, prende le decisioni più stupide, una dopo l'altra e con l'arguzia di un moscone (avete presente quelli che vorreste uscissero dalla stanza dato che la finestra è aperta, ma continuano a sbattere contro il vetro?) non può opporsi alla spietata e inarrestabile forza dell'antagonista.
Io penso che l'errore più grave di questi ultimi horror movies è che si veda tutto. Si deve ricorrere sempre allo shock visivo per spaventare. Ormai si sono già visti occhi schizzare fuori come tappi di champagne, ossa spaccate come noci di cocco, teste mozzate e cervelli sulle pareti... BASTA! Oggi dovrebbero contare solo le storie. A me spaventa di più ciò che mi spinge ad immaginare qualcosa di tremendo anziché vedere torture o cumuli di budella. Per questo il film che ho citato prima mi ha lasciato qualcosa, mentre questo l'ho trovato l'ennesimo horror-splatter assolutamente sciocco e inutile. So che i gusti non sono tutti uguali, ma se posso permettermi, ve ne sconsiglio la visione. Piuttosto se vi piace il genere guardatevi la saga di Saw e se l'avete già vista fatevela bastare, perché questo film non vi dirà nulla di nuovo.
Datemi retta, non buttate via due ore della vostra vita con questa insulsa schifezza.