caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL COLTELLO NELL'ACQUA regia di Roman Polanski

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crimson     7 / 10  12/02/2013 12:35:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il coltello nell'acqua segna l'esordio in un lungometraggio per Roman Polanski e in esso sono già presenti molti degli elementi che costellano buona parte della filmografia successiva del regista polacco: il "trasformismo" e la trasformazione; l'approfondimento psicologico sull'identità e dunque sul ruolo; il ricorso ad una manciata di attori protagonisti; un oggetto apparentemente di poco conto elevato a motore nascosto dell'azione; la rappresentazione di una tensione costante non tanto legata all'azione quanto alla situazione. Il coltello fin dal titolo è il fulcro: potenziale arma di fuoriuscita da un'atmosfera asfissiante e collusiva. Il film si dipana su una fitta rete di dialoghi apparentemente insignificanti, prevalentemente "botta e risposta". La reiterazione di un subdolo, incessante attacco verbale è l'esercizio della rivendicazione della virilità dei due uomini agli occhi di Kristina. Lo sprezzante Andrzej, probabilmente insicuro nel proprio ruolo di marito, cerca di arrabattare un predominio di natura sociale sullo studente (o presunto tale). Quest'ultimo si mostra continuamente ambiguo e misterioso. Perchè dichiara di non saper nuotare? Sulla base di questa constatazione è possibile rimettere in gioco tutte le sue affermazioni. Kristina lo fa, ma cede all'attrazione. A questo punto attraverso un abile gioco di riflessi, sovrapposizioni e sostituzioni, il brillante script di Skolimowski traccia una linea di difficile decifrazione sull'attribuzione dei sensi di colpa che i personaggi a turno scagliano su ciascun altro. Lo studente seduce Kristina indossando un accappatoio di Andrzej. L'aria è densa di un erotismo celato che i due nudi di Kristina esaltano. Il personaggio interpretato da Elizabeth Hurley ne Il mistero dell'acqua della Bigelow sembra ispirarsi a questo carattere.
E' evidente la somiglianza con la prima parte di In pieno sole di Clement, di qualche anno precedente.