LE ONDE DEL DESTINO regia di Lars Von Trier

TheShadow91     8½ / 10  28/05/2015 19:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film che vedo di Lars Von Trier e mi ha colpito non poco.Un film sentimentale ed anche sessuale,ma anche lento ed angosciante.La caratterizzazione della protagonista è perfetta: debole,debole e debole (e si,diciamolo.....anche stolta),caratteristiche che vanno però a braccetto con la grandiosa bontà d'animo...e che ovviamente la porterà a mettere tutta la sua vita nelle mani dell'amato.Ed ecco che questo è il punto di partenza della situazione erotica e surreale che si viene a creare: molte donne lascerebbero il marito solo per aver pensato una proposta del genere ed invece lei accetta.La degenerazione sessuale della protagonista va a braccetto con la sua sofferenza,una sofferenza che la devasta a 360 gradi.: sofferenza fisica(ovviamente),sofferenza nel gesto che si vede costretta a compiere,sofferenza subita dalla famiglia e tutta la popolazione,fino a subire l'inverosimile!!!Poche volte avevo visto in un film cosa possa significare veramente voler dire essere una vittima.Un pò di velato ottimismo nel finale c'è,ma il film rimarrà sempre impresso come un avvenimento crudo ed ingiusto