LE ONDE DEL DESTINO regia di Lars Von Trier

guidox     10 / 10  14/11/2010 21:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capolavoro assoluto, partorito dalla mente di un genio.
ci sono talmente tante tematiche profonde in questo film che sarebbe quasi impossibile metterle in scena in un'unica pellicola; Von Trier non solo ci riesce, ma come al solito spiazza tutti, lascia indietro tutti quelli che ancora stanno dietro agli stereotipi e, con coraggio, osa e racconta dell'Amore, della Fede, di Dio.
lo fa tramite la splendida protagonista, Bess, trattata da tutta la congrega del piccolo paese scozzese in cui è ambientata la storia come una squilibrata, mentre in realtà è l'unica veramente a un passo da Dio.
nessuno se ne accorge proprio perchè il fanatismo religioso non appartiene a lei, ma a tutti gli altri, che formano una vera e propria setta, dove le donne sono addirittura considerate esseri inferiori.
l'unico che la capisce è Jan, il forestiero, che non crede nella religione e che le dà modo, sposandola, di distaccarsi dal bigottismo del luogo.
da qui in avanti Bess sarà continuamente messa alla prova e ogni sua preghiera verrà accontentata, nel bene e nel male, facendole capire i limiti del proprio dono, ma anche della sua potenza, a patto di discendere agli inferi per tenere vivo quell'amore che si è quasi spezzato per puro egoismo, facendole perdere la strada della bontà.
in un delirio morale, drammatico, senza filtri, si giunge ad un finale maestoso, che emoziona e dà brividi veri.
i vari concetti vengono espressi inoltre in un contesto tecnico eccelso, con la divisione in capitoli che ad ogni loro inizio regalano quasi degli "intervalli" di rara bellezza e con le solite inquadrature "traballanti" che anche in questo caso avvicinano lo spettatore ai personaggi; le scene del matrimonio sono più amatoriali di quelle che un amatore girerebbe ad un vero matrimonio.
splendidi gli attori, tutti su un livello altissimo.
assolutamente un film da non perdere, ricordandosi che stiamo parlando comunque di Von Trier; quindi se non vi piace questo film, non è colpa sua, ma solo colpa vostra (sto scherzando...ma non troppo).
gianfry  22/07/2011 15:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento, complimenti!
Hai centrato in pieno l'essenza del film!
(alla faccia degli soliti stereotipi ;-)))
P.S. se non lo hai già fatto guardati anche DANCER IN THE DARK, a mio parere ancora migliore di questo.
guidox  28/07/2011 21:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie! :-)
di Von Trier ho visto quasi tutto quel che ha fatto, è uno dei miei registi preferiti.
Dancer in the dark l'ho trovato bellissimo, a gusto mio leggermente, ma proprio leggermente inferiore a Le onde del destino; quella piccola differenza probabilmente a me la fa il finale...quello di questo film, mi ha proprio provocato un'emozione fantastica, forse la più bella a livello di momento cinematografico in senso assoluto.