LE ONDE DEL DESTINO regia di Lars Von Trier

Gabe 182     8 / 10  27/05/2010 17:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ama è inferiore e deve soffrire.
Ecco una frase che mi è costantemente corsa lungo la testa durante la visione di questo film di Lars.
Un film devastante, ti rapisce e ti fa scorrere nel sangue una linfa di rabbia e di domande che ti lasciano di ghiaccio, facendo spofondare lo spettatore dentro un'incubo che sembra non avere fine, nemmeno quando arrivano i titoli di coda.
La prima ora del film colpisce grazie all'utilizzo della videocamera a spalle, una tecnica di ripresa usata spesso da Von Trier nei suoi film, e ovviamente per la scenografia e l'ambiente dove viene girato il film; una Scozia con il suo tempo classico(pioggia, nuvole) e con una visuale della vita estremamente cattolica.
La seconda ora tocca maggiormente i sentimenti e ovviamente l'amore su di tutti, con la visuale della povera Bess che entra piano piano dentro un lento processo degenerativo che la porterà, per amore verso il marito, alla morte, facendo passare minuti di angoscia a chi assiste al film.
Insomma, il secondo capolavoro di Von Trier insieme a Dancer in the dark, un viaggio all'interno dell'autodistrazione causata dall'amore.

Da vedere, piccolo capolavoro.
Freddy Krueger  27/05/2010 17:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
filmoni ultimamente, eh? =) bravo
Freddy Krueger  27/05/2010 17:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ottima intuizione la citazione di Mann
Gabe 182  27/05/2010 17:48:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto mio grande tesoro che bravo che sono???? ora però tempo di pausa... cose più leggere...
Freddy Krueger  27/05/2010 18:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A propo, hai aggiunto qualcosa nella pagina cinemania? io non ho fatto in tempo... mi disp
Gabe 182  27/05/2010 19:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stesso io... vedo se riesco domani... con la questione del concerto ho perso molto tempo..