LE ONDE DEL DESTINO regia di Lars Von Trier

elio91     9 / 10  08/11/2009 11:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo quella ciofeca di Epidemic e un buon documentario come Le 5 variazioni finalmente sono riuscito a vedere il film che molti considerano capolavoro di Von Trier.
Le mie aspettative non erano alte,anzi il buon Lars è l'unico regista che mi fa presagire che il film faccia schifo sin dal primo fotogramma e come al solito mi sbagliavo. Le onde del destino (titolo tradotto pessimamente in italiano) e,tra tutti i suoi film che ho visto,il capolavoro di Von Trier. Merito anche e soprattutto di Emily Watson che ha fatto un interpretazione mastodontica e difficilissima e poi c'è da dire che anche Skarsgard è stato molto bravo.
Il film tratta moltissimi temi,tutti in modo da non farli sembrare un polpettone ammassato per caso. La durata è lunga ma Le onde del destino non è pesante per niente anche se in effetti si poteva accorciarlo in alcuni punti.
L'opera gronda pessimismo,l'unico altro film più pessimista del Danese è Antichrist,qui almeno nel finale uno sprazzo di luce c'è.
Una storia d'amore tragica e vera,in un paesino che,quasi come Dogvlle,è ottenebrato e appesantito dalla religione.
Bess è matta? Non credo,per me vale il parere del medico verso il finale. Bess è buona e su questo,malattia mentale o no,sono sicuro anche io.
Un paesino in cui Bess,come i bambini ma forse più intelligente degli adulti,quando parla con Dio è sempre lei a rispondersi,con la voce grossa come se si convincesse veramente di parlare con Dio.
Alla fine il miracolo accade veramente ma non grazie alle persone vive ma ad una persona morta.
Qui Von Trier ha dato veramente il meglio.