LE ONDE DEL DESTINO regia di Lars Von Trier

agentediviaggi     9 / 10  23/02/2007 09:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più struggente di Von Trier (Dogville ha qlc in più, ma la sua freddezza impedisce di affezionarcisi), ad ogni modo un film che rimane nell'anima.
Una delle più straordinarie figure femminili della storia del cinema recente ci accompagna in un viaggio verso la fede vera e l'amore assoluto, visti come un talento, alla stregua di altre capacità come saper fare bene l'amore, o saper guarire le persone dalla malattia. Le figure di contorno, pur interessanti scompaiono di fronte alla luninosità della protagonista che nella scelta che accompagna la vita di tutti noi tra Essere e Avere sceglie decisamente la prima via, la sola che rende la vita degna di essere vissuta, sfidando persino le convenzioni della comunità in questo suo desiderio di annullamento della sua dignità personale nella speranza di salvare il marito. Alla fine del film ci si dimentica della mancanza di tutto quel contorno fatto di trucco, scenografia, effetti speciali, montaggio complicato, colonna sonora onnipresente (solo pezzi anni 70 che aprono i rispettivi capitoli) che abbelliscono un film come il maquillage abbellisce una donna non particolarmente avvenente, e questo accade proprio perchè questo film è lineare, semplice e puro come la sua indimenticabile protagonista. Splendido.