LO SBARCO DI ANZIO regia di Edward Dmytryk, Duilio Coletti

Italo Disco     9 / 10  07/06/2014 01:36:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo war-movie di coproduzione italo-statunitense accreditato solamente ad Edward Dmytryk nei titoli di testa, con Duilio Coletti dato come regista della versione italiana e infatti il film viene considerato come diretto a 4 mani dai vari addetti ai lavori. Lo spettacolo si coniuga con riflessioni morali, l'azione si amalgama con la tensione e l'illustre fotografia di Giuseppe Rotunno dà una massiccia dose di realismo. Un soldato al limite del sadomasochismo e un corrispondente con un'ombra di morte che gli aleggia sopra la testa riottoso all'uso delle armi, interpretati con partecipazione rispettivamente da Peter Falk e Robert Mitchum, sono solo 2 dei protagonisti del battaglione che verrà massacrato dai tedeschi nella campagna romana, battaglione di cui ne fanno parte anche Venantino Venantini e un giovane Giancarlo Giannini. Non c'è retorica come certo cinema di guerra dell'ultimo ventennio e non ci sono svolazzi autoriali, in pratica è un sano prodotto d'intrattenimento che mi è piaciuto e anche parecchio. Simpatico notare come nella versione italiana a volte parlino tutti italiano e altre volte americani e tedeschi parlino con la propria lingua madre. 74° posto nella classifica cinematografica italiana 1968/69.