SPLATTERS - GLI SCHIZZACERVELLI regia di Peter Jackson

hghgg     7½ / 10  22/11/2015 22:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro gioiellino targato Peter Jackson, folle, grezzo, pieno di enorme, incredibile fantasia splatter, buona comicità e càzzeggio sfrenato. Penalizzato nella versione italiana da un doppiaggio con scelte incomprensibili, con battutine dementi aggiunte sopra personaggi che in quel momento non stanno parlando (l'esempio più ovvio è quello del povero, magnifico bambino zombie che il doppiaggio italiano ha letteralmente distrutto), la follia... Assolutamente da recuperare in originale se possibile. Per non parlare della traduzione del titolo da "Braindead" a "Splatters-Gli schizzacervelli" ossia gli hanno pure messo un titolo inglese nuovo e poi ci hanno aggiunto il sottotitolo italiano, i traduttori dei titoli italiani sono dei geni tutti al contrario.

A parte questo "Braindead" è uno dei film con le più fantasiose e geniali invenzioni splatter che io abbia mai visto, Jackson è una mente veramente malata. Si vede di tutto, gli interni dello zombie teppista che continuano ad andarsene in giro, il prete zombie che strappa la pelle dalla faccia a uno ("togliti la maschera dell'ipocrisia") e via dicendo in una girandola di irrefrenabile febbre di inventiva splatter, indimenticabile se piacciono i fiumi di sangue, il grottesco e le commedie nere demenziali. Poi lo zio maniaco e strònzo che ammazza zombie a quintalate e ovviamente LA GAG del film, forse il momento più demente e spassoso dell'intera carriera di Jackson dietro alle facce rimbambite di Frodo Baggins.

IL NINJA DI DIO. Porca miseria se non è una delle scene più esilaranti, geniali e comicamente, demenzialmente azzeccate che io abbia mai visto. Che momento meraviglioso.

Comunque per quanto mi piaccia "Braindead" (cosi come "Bad Taste") e lo consideri un punto fermo per ogni appassionato di splatter comico per me nessun altro film di Peter Jackson raggiunge la follia, la crudezza e la genialità di "Meet The Feebles" il suo capolavoro.

Anche questo comunque da vedere assolutamente. In lingua originale.