caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NELL'INTIMITA' regia di Patrice Chéreau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6 / 10  22/07/2010 17:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Nell’intimità” mette a fuoco un rapporto sessuale di due persone che dietro una voglia di avere contatti fisici (apparentemente fini a se stessi) svolgono vite diverse, ma le emozioni e le tensioni li porteranno su un palcoscenico anomalo ove si pagano le conseguenze.
Patrice Chéreau alla regia confeziona un film appena accettabile, lontano da inni di ovazione e di gloria, in pratica lo spettatore e’ posto dinanzi ad una storia indubbiamente forzata e forse un po’ troppo “cupa” e monotona.
Storia ed ambientazioni cupe e monotone (forse) appositamente architettate dalla regia per trasmettere particolari sensazioni a colui che visiona il film, ma in sostanza non si nota una meravigliosa originalità nella sceneggiatura in generale con una prima parte della pellicola utopistica (sul piano positivo) e la seconda angosciante ove si rincorrono persone e speranze lontane (il tutto sfocia nel dramma sentimentale).

A far da cornice scene di sesso (molto esplicite) ma utili nel contesto; a tratti “Nell’intimità” ricorda un noto film di Eastwood dove si respira quella atmosfera di disperazione amorosa anche se siamo lontani, e poi quella del maestro Clint e’ un’altra storia, e che storia!

JOKER1926