DUE SOTTO IL DIVANO regia di Ronald Neame

dobel     9 / 10  23/06/2010 15:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è ancora stato commentato? Corriamo ai ripari, e correte a vedere subito questa commedia meravigliosa!!
Ai vertici della CIA vi è un avvicendamento e come capo reparto viene messo un imbecille (è in questo film che viene detta la celebre battuta: 'se facessero i campionati dell'imbecillità arriveresti secondo!... Perché secondo?... Perché sei imbecille!'). Uno degli agenti migliori, e vecchio stampo, non ci sta (soprattutto dopo essere stato confinato negli scantinati a curare l'archivio) e lancia una sfida mortale all'organizzazione: comincia a redigere a puntate la propria autobiografia denunciando tutte le porcate della CIA degli ultimi anni. Ovviamente viene inseguito per farlo tacere (definitivamente!); riusciranno a prenderlo?
Un film esilarante dalla prima all'ultima sequenza, oltre che una critica al sistema. Walter Matthau al di sopra di ogni lode, Glenda Jackson splendida.
Da vedere assolutamente per tutti gli amanti della commedia americana e di Matthau!