caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ET CETERA regia di Jan Svankmajer

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  26/09/2012 01:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Et Cetera" è il figlio "ribelle" della geniale regia di Svankmajer, insomma il corto in questione del lontanissimo 1966 ha alcune caratteristiche non usuali, non c'è quell'uso inconfondibile della stop motion. Con "Et Cetera" ci sono vere e proprie animazioni, ovviamente sempre lontane dal comune, grande pregio!

Svankmajer propone qui un grandissimo sonoro ed è già questo il primo punto fenomenale del cortometraggio. Sul lato del contenuto si annovera una "storia" terribilmente ermetica che sembra gironzolare, più o meno, sulle psicologie umane. Dall'evidente sogno di volare (e sovrastare) al megalomane sogno di espansione; la casa disegnata dall'omino, ad esempio, potrebbe alludere alla non trovata "dimensione" dell'uomo nel mondo. Questo ultimo si affanna continuamente, inutilmente.
Osservando la primissima parte del prodotto "Svankmajerano" si ha la fragorosa sensazione di trovarsi dinanzi a scene che emulano situazioni di gioco virtuale, in pratica sembra di vedere una sequenza di un videogioco, o perlomeno, di un curiosissimo e misterioso gioco da tavola. Ricordiamo che siamo solo nel 1966… Svankmajer profeta?

JOKER1926