IL BUIO SI AVVICINA regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  26/06/2009 15:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da grande ammiratore della Bigelow dovrei promuovere senza riserve questo film,ed invece a mio avviso è un lavoro guardabile ma nulla più.Oserei dire che dopo “Near dark” non avrei mai pronosticato una carriera piena di successi alla regista californiana,la quale fortunatamente ha avuto modo di smentirmi categoricamente.
Questo è un film acerbo,molto superficiale nella costruzione dei personaggi,con dialoghi banali e spesso inutili .Anche gli attori lasciano a desiderare,si salva giusto Lance Henriksen che aiutato dal volto truce riesce ad infondere un buono spessore al suo personaggio.Gli altri protagonisti sono invece appena abbozzati,come del resto lo script,molto confusionario e poco verosimile in più punti.Nonostante tutto qualcosa di buono si intravede,la Bigelow comincia a manifestare una certa personalità in sede di regia unita ad un’ adeguata predisposizione allo sfruttamento degli ambienti naturali.Interessante anche proporre una figura molto lontana dall’iconografia classica del vampiro ed inserirla in un contesto per nulla gotico,ossia quello dell’assolato Texas rurale,come farà in seguito anche Carpenter con il suo “Vampires”.
L’utilizzo di tempi dilatati e la commistione horror/melò sono lodevoli intuizioni alle quali però non fa eco un canovaccio eletrizzante.L’autrice alterna scene incisive ad altre,cruciali,completamente prive di pathos e piuttosto goffe,quella del pub ad esempio è incredibilmente piatta.Ma il colpo di grazia arriva con il finale,veramente brutto e stucchevole.
Tutto sommato sufficiente,ma troppo discontinuo.