POINT BREAK regia di Kathryn Bigelow

Ciumi     7 / 10  02/05/2010 18:55:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cavalcare le onde dell'oceano o il lanciarsi a braccia spiegate da un aereo in volo, sono già di per sé immagini spettacolari. E le riprese in questo film sono senza dubbio molto belle.

Mi chiedo però perché lo ‘spettacolarè debba necessariamente cedere ai compromessi dello spettacolo, e contenere sempre tante cadute (quelle senza il paracadute). Perché mai non si voglia rinunciare a qualche ovvietà.

E assieme ai ‘voli oceanicì si assiste così all'ennesima storia di rapine in banca (sì, è bella l'idea delle maschere), al solito agente infiltrato, al senso di libertà che si oppone al sistema, allo scontro epico e interminabile, agli inseguimenti e alle sparatorie, all'eroe romantico, all'antieroe romantico - all'amore romantico, al collega/amico fedele e al capo/nemico strònzo, e, ciliegina sulla torta, ad un improbabile lancio del cane. Il tutto per arrivare a quel finale che è scontato. E oltremodo patetico.

Ecco, mi limiterò a dire che tuttavia il film non annoia mai, e che il ritmo è ottimo, e se ci si dimentica di tutte le ovvietà, ci si abbandona alla bellezza delle immagini, dove le cose migliori restano le danze nelle altezze celesti, o a groppa d'onda, sopra la coltre oceanica, dove s'avverte davvero un senso di levità. Lì, a dire il vero, non si prova nemmeno a raccontare (e soprattutto Reeves non è costretto a recitare), ed è meglio così, a mio parere.