POINT BREAK regia di Kathryn Bigelow

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  06/04/2007 20:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo action-movie dei primi anni ’90.
Racconto poliziesco assolutamente avvincente ed adrenalinico, dove regnano ritmi serrati, colpi di scena (degne di nota alcune trovate) ed ambientazioni coinvolgenti (le altissime onde dell’Oceano), tutto condito da una bella storia d’amore ma anche d’amicizia ..da apprezzare la capacità nell’abbinare gli ingredienti classici del genere (sparatorie, lotte, sangue e un numero considerevole di cadaveri) con filosofie che riecheggiano il senso assoluto della libertà che solo il cielo ed il mare sanno offrire fino in fondo (la scelta del surf e del paracadutismo sono emblematici).
Nulla viene realmente approfondito (soprattutto sul piano psicologico) ma ci si lascia cmq trascinare dai discorsi e dall’agire senza paura dell’antagonista, che si spinge fino al limite senza mai guardarsi indietro ma coerente ad un proprio codice di valori ..il finale, spiazzante e non molto convenzionale, eleva il giudizio per questo prodotto che, se pur semplice nella sceneggiatura, riesce a coinvolgerti col suo dinamismo oltre ogni aspettativa.
Non male la prova dei due protagonisti, un giovane Keanu Reeves ed un maturo Patrick Swayze, che trovano nei panni dei “ribelli” un loro perché ..si lascia particolarmente apprezzare la direzione di Kathryn Bigelow, regista ce mostra un fare non molto convenzionale dietro la macchina da presa.
Un piccolo cult nel suo genere ..consigliato per chi adora gli action-thriller!