POINT BREAK regia di Kathryn Bigelow

Scuderia2     6 / 10  26/04/2020 13:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER

1991-2020
Sono passati quasi 30 anni e un caposaldo dell'action anni 90 rischia di affondare tra le onde.

Johnny Utah
Bodhisattva
Angelo Pappas
Ma che cazz di nomi sono????

Petti depilati, capelli selvaggi e testosterone fanno di Point Break un ottimo passatempo per signore e signorine fibrillanti e diversamente etero in cerca di estremismi.
Io, nella mia eterosessualità condita da astinenza da calcio, non ho potuto far altro che notare che Swayze, nella scena in cui cammina con Reeves appena fuori dalla spiaggia, ha la criniera e la camminata sghemba di Pavel Nedved (associazione impossibile da fare nel 91).

Utah è un agente scelto dell'FBI, nuovo assunto a Los Angeles per scovare una banda di rapinatori.
Utah si rende protagonista di azioni fantasmagoriche quali:

- Far fallire un'operazione antidroga del collega infiltrato Tom Sizemore
- Cannare un appostamento perché lui compra panini e Pappas legge le barzellette
- Partecipare a una rapina e far ammazzare un ex collega
- Far accoppare il collega Pappas in una scena all'aeroporto imbarazzante

Tutto per essersi fatto plagiare da un fusto buddista che nella suo movimento di protesta contro il sistema ha adottato questa filosofia: io surfo tutto il giorno mentre voi lavorate, e poi rapino banche.
Complimenti!!!!
Se non altro, nel finale, in un rigurgito di lucidità, Utah si rende conto che come poliziotto fa abbastanza acqua e getta il distintivo in mare.
Le rapine con le maschere dei presidenti rimangono comunque iconiche.