BURIED - SEPOLTO regia di Rodrigo Cortés

wallace'89     7½ / 10  05/11/2010 15:09:39 » Rispondi
Buried è un film che si prende notevoli rischi partendo da premesse,cinematograficamente parlando, tanto assurde e provocatorie(un solo attore in una bara per l'intero film!) ma riesce a essere solido e coinvolgente in tutti i suoi 95 minuti di durata,e non è poco.
All'attore unico protagonista viene lasciato il compito di creare un legame di empatia con il pubblico, e ci riesce, ma il meglio secondo me viene dato dalle idee di regia che sfruttano al meglio la sua ristretta unità d'azione, mancando il presumibile principale obiettivo di restituire una sensazione di claustrofobicità ma facendo di meglio rendendo una vicenda e una messa in scena così assolutamente minimale vivace e dinamica, un thriller in piena regola che gioca sapientemente con i suoi codici, magari senza risvolti mai visti ma restituiti con un efficace effetto di novità.
Anche la sceneggiatura è ben scritta e sinergica-mente alla regia rivela il senso pieno dell'operazione, non solo un pretestuoso quanto interessante esercizio di stile, ma cinema-denuncia che offre tutte le sue carte per appassionarsi alla vicenda ma sempre e giustamente legato alle sue credenziali cinematografiche e alla sua riuscita in questo senso.
Agli amanti della logica e del presunto realismo ad ogni costo ricorderei come al cinema, senza farla sembrare una scusante bella e pronta, funziona anche un certo concetto chiamato "sospensione dell'incredulità" a cui certo non è possibile appellarsi universalmente, ma che dire se non, semplicemente,con me ha funzionato in pieno.
Mitica la scena del serpente(vabbè c'è chi dirà che è prevedibile...) e il finale.