BURIED - SEPOLTO regia di Rodrigo Cortés

darko.romanov     4 / 10  16/10/2010 21:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film è bello soltanto perchè è presente un solo attore in scena? Ma davvero basta questo? Non credo.

Credo invece che un paio di precisazioni, tanto per cominciare, vadano fatte. Innanzitutto il protagonista non è proprio l'unico attore del film, certo, è l'unico a vedersi ma grazie al cellulare conversa con più persone, per tutto il film. In secondo luogo le riprese vengono fatte all'interno della bara molto raramente, per il resto la camera si trova sempre al di sopra di questa, o comunque all'esterno, ed è per questo che per tutta la durata del film non si avverte minimamente alcun senso d'angoscia o claustrofobia.
L'unico pregio del film è quello di riuscire a non essere noioso, se non verso la fine, ma i motivi per cui questo accade sono decisamente deleteri.
Ad esempio: i dialoghi telefonici sono al limite del demenziale o inverosimili (vedi spoiler), il motivo stesso per il quale il protagonista si ritrova sottoterra è del tutto privo di logica. Altri avvenimenti che fanno storcere il naso riguardano il famoso serpente, già citato da altri, uno stranissimo *** (vedi spoler) e la questione dell'ossigeno.

Insomma, secondo me, se tutti quanti non facciamo che parlare di tutti questi dettagli poco riusciti e non della trama del film, evidentemente manca davvero qualcosa, prima di ogni cosa manca, soprattutto, l'emozione.

Rand  17/10/2010 17:41:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che commento superficiale!
darko.romanov  18/10/2010 09:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho scritto per filo e per segno i motivi per cui lo giudico un film realizzato male. Di superficiale vedo solo il tuo commento che non spiega in alcun modo perché ritiene superficiale il mio giudizio.
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  17/10/2010 21:57:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

darko.romanov  18/10/2010 10:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma deduco che non hai la minima idea di come funzionino le cose in Iraq... a meno che tu non creda alla favola delle bombe intelligenti.
Rand  18/10/2010 12:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il numero di previdenza sociale serve ad identificare le persone in USA, come da noi la carta d'identità, sinceramente le riprese se non hai capito l'escamotage di Cortes allora non hai propio immaginazione!
La telecamera riprende dall'alto ma la prospettiva è volutamente sfalsata, c'è più profondità di campo, altrimenti la ripresa sarebbe stata appiccicata al corpo del protagonista, impedendo di riprenderlo per intero!
E ovvio suvvia!
il bombardamento dura poco, ma d'altronde l'obbiettivo è un abitazione, mi sa che tu non sai propio come funzionano le dinamiche di lancio di un missile terra-aria basta cercare informazioni sulla rete....
troppa superficialità, oltretutto per un film semplice ma diretto.....
povero me!
darko.romanov  20/10/2010 19:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
> il numero di previdenza sociale serve ad identificare le persone in USA, come da noi la carta d'identità

quindi ovviamente a una persona rapita e sotterrata viva chiedi il numero di previdenza sociale... chiaro!

> La telecamera riprende dall'alto ma la prospettiva è volutamente sfalsata, c'è più profondità di campo, altrimenti la ripresa sarebbe stata appiccicata al corpo del protagonista,

appunto, è per questo che non c'è senso di oppressione o claustrofobia, bastava leggere quello che ho scritto.

insomma, fatemi capire, il film è geniale perchè c'è solo un attore in scena e nessuna scenografia a parte una cassa di legno? Molto meglio il teatro, allora.