CENTURION regia di Neil Marshall

Satyr     5½ / 10  19/08/2010 23:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un problema di base: Scott ha inaugurato un filone interminabile e alle soglie dei 10 anni dall'uscita de Il Gladiatore ormai non se ne può più, il tema secondo me è troppo inflazionato. Aggiungi una narrazione debole se non inesistente e avrai l'ennesimo inutile film a base di sandali e spade, buono solo per una serata senza la minima pretesa.
Marshall non concede nulla ne all'intrigo politico ne al dramma storico: sangue, battaglie e una serie di momenti troppo prevedibili....a sprazzi è divertente, quello si, ma è troppo poco.
Incredibile poi come il regista inglese cada nella trappola del "dire invece che mostrare" azzerando di fatto quello che in questo tipo di pellicole è sempre il personaggio più affascinante - vedi l'immancabile traditore di turno -
Irritante e fastidiosa come non mai la voce fuori campo, sempre pronta a sottolineare l'ovvio...minchia, non chiedo Russel Crowe che grida "al mio segnale scatenate l'inferno" ma un pizzico di phatos concedimelo no?
Note positive sicuramente il cast, vero e propio valore aggiunto che consente al film di distaccare quel pastrocchio di Doomsday di almeno un paio di categortie. Ok, ora sputatemi pure, ma giunti al 4 film io la butto giù: regista sopravvalutato, da me per primo.