STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

GianniArshavin     5½ / 10  24/04/2014 14:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo spesso e volentieri quando ho altissime aspettative verso un film queste vengono disattese pesantemente e sfortunatamente anche Strange days è entrato in questa ampia categoria.
Strange days è un film davvero amatissimo e per la maggioranza dei fan è il vero capolavoro della Bigelow. Personalmente è il mio secondo approccio con questa autrice e coincide anche con la seconda delusione dopo il cult anni 80 "Near dark".
Tornando a Strange days il film parte in maniera positiva, con un tema di base preso in prestito da altre pellicole ma comunque efficace, un mondo distopico ben ricreato ed un gruppo di personaggi stravaganti ed accattivanti.
Nonostante le buone premesse dopo una mezz'ora di visione la Bigelow abbandona quasi del tutto i temi e i contenuti fantascientifici virando il tutto verso uno sviluppo thriller/action confuso, frenetico e privo di spessore. La storia viene allungata a dismisura fra situazioni kitsch e ripetitive arrivando anche alla noia per la prevedibilità della vicenda.
L'opera in più di un'occasione fa il verso al cyberpunk e sembra davvero poter dare qualcosa grazie anche alla scelta di ambientare la vicenda in un mondo alle soglie del nuovo millennio che però annaspa nel degrado e nella violenza, ma la scelta della Bigelow di tralasciare tutti questi elementi molto forti preferendogli banalità e azione mi ha proprio fatto cadere le braccia.
Ottima invece la prova degli attori e la regia,soprattutto nelle scene non reali.
Malissimo invece il finale, totalmente slegato dal tono distopico dell'opera e intriso di un buonismo davvero inspiegabile.
Ricapitolando Strange days è un film potenzialmente grandioso, fra una regia ottima e la scrittura di Cameron che proponeva tematiche molto valide che tuttavia si scioglie come neve al sole nel momento in cui abbandona la fantascienza e i contenuti in favore di azione e frenesia.