STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

ziowillie     8½ / 10  08/04/2011 15:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo pochi registi hanno la capacità inequivocabile di riuscire a fare un thriller. la Bigelow c'è riuscita. Dopo aver subito una tremenda delusione per il film "the hurt locker", l'ex moglie di Cameron è riuscita sinceramente a stupirmi con un film per niente banale e organizzato in modo semplice, ma non per questo inefficace. Pochi sarebbero in grado di leggere tra le righe di questo film che il regista sia donna (solitamente si fanno molto sentire) e questo è sicuramente un punto a favore per il film.
Sia l'idea di fondo che lo sfondo storico-sociale, che ha vari punti d'incontro con la fantascienza ucronica, sono veramente interessanti (anche se lo lo sfondo, decisamente particolare, è stato poco sviluppato). i miei sinceri complimenti anche agli attori, tra cui spicca un ottimo Fiennes che ha avuto l'onore, nonchè l'onere, di rappresentare un tossicodipendente del tutto futuristico. Se la fotografia non è niente di importante, la regia è ottima, oserei dire impeccabile (perlomeno per quello che ci si aspettava dalla sceneggiatura), riuscendo a rappresentare egregiamente i moti degli occhi (anche se io, a scapito della bellezza estetica, avrei fatto le riprese in modo più movimentato e agitato). consigliatissimo per chi ha amato film come "minority report" oppure "butterfly effect" o "a scanner darkly" o altri film sul genere..