STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

Ciumi     8 / 10  27/09/2009 12:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo millennio s’è concluso: il transito è stato totalmente indolore: siamo sopravvissuti, intatti - o perlomeno non abbiamo contratto nessuna nuova malattia - ancora vivi da quest’altra parte del tempo.

Insomma, i primi anni del terzo millennio assomigliano tanto agli ultimi di quello scorso. Eppure, qualcosa ci ha turbato alle soglie; un vasto senso d’ansia d’attesa ci ha preso; “strani giorni” ci hanno colto; e l’idea del passaggio di millennio ci ha spalancato dinnanzi - talmente siamo ossessionati dal pensiero della morte - la visione di scenari astratti e misteriosi, apocalittici, turbati da folate insolite e da nubi che avrebbero portato con sé le piogge torrenziali del cambiamento.
Il film della Bigelow dà voce temporalesca a questi nuvoloni effimeri in arrivo, esplora il cyberspazio e la memoria umana violentemente, con scosse elettriche e musica ad alto volume; descrive, attraverso il verbo fantascientifico, la degradazione metropolitana, la droga, il traffico multimediale, la delinquenza, la frenesia e la vanità dell’uomo contemporaneo. Mescola le atmosfere rivoltose ai festeggiamenti dell’ultime ore del millennio.
E’ però, innanzitutto, un film che punta a divertire. E lo fa a mio parere davvero bene. Ma il finale, ragazzi - che aveva forse proprio il buon intento di minimizzare il tutto e riportarlo alla dimensione umana - uff, peccato, io l’ho trovato interminabilmente brutto. Va be’…
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  09/03/2010 11:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti quoto le ultime 5 parole prima del va be'.
Ciumi  09/03/2010 12:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah.. meglio di niente.

Vuoi dire che escludi anche il “va be’”? Cioè, quel “va be’” era il pezzo forte del mio discorso!
Comunque sì, ‘sta volta sono stato un po’ largo con il voto ma, a parte il finale, è un film che mi ha abbastanza divertito. A te non ha convinto?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  09/03/2010 12:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheh ma tutto il tuo discorso è ottimo, come sempre, il va be' è la ciliegina che lo rende più ..umano.

Decisamente non mi ha fatto lo stesso effetto. Il mio voto oggettivo è 5, quello personale 3½. Quest'oggi non ho molta libertà - a dire il vero non ne avrò fino a domani sera, peggio di un after - ma se ti va, appena avrò il tempo, ti illustrerò tutti gli aspetti che mi hanno fatto storcere il naso, per non dire cos'altro mi sono ritrovato storto.
Ciumi  09/03/2010 17:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, con piacere; però ti anticipo che il film non lo ricordo molto bene.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/03/2010 12:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio, se non sei in forma c'è una piccola possibilità che non mi surclassi. :P

Ti spoilero tutto per sicurezza, anche perché tratto il finale. Fra l'altro estrapolo da un commento che dovrei inserire ma che probabilmente non metterò mai..

Ciumi  12/03/2010 18:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha, troppo divertente ‘sto commento per essere contestato. Guarda, per quanto riguarda gli snodi narrativi io non ci faccio mai caso, e anzi a volte i colpi di scena o robe simili mi danno fastidio, specie se troppo forzati, ma capisco benissimo che certi aspetti ad altri possano interessare e non siano affatto marginali. Qui ho apprezzato più che altro l’atmosfera e il ritmo, ma del resto, come ti avevo già scritto, me lo ricordo poco. Però lo Zequila è vero, era proprio un babbo.

Comunque, la vera fonte della cit. va be’, è il mitico orsetto bundi: maro’…. eheheheheheh :-)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/03/2010 19:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già, ricordo solo ora che nel nostro primo contatto verbale ci dicemmo dei rispettivi gusti, praticamente agli antipodi.

Non ho manco detto del doppiaggio italiano, non imputabile alla Big-elow naturalmente, ma la voce di Homer su Zequila... cioè, no.

Lol, grande orsetto, ho letto tutta la sua autobiografia...