STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

lampard8     9½ / 10  02/12/2008 13:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo di fronte ad un film eccellente. Qui l'ottima Bigelow si distacca dai precedenti surfisti di Point Break per creare un pefetto incrocio tra fantascienza, cyberpunk inserendo degli splendidi scenari apocalittici, da fine del mondo. L'idea che c'è alla base del film(la vendita clandestina dello squid, aka, oggetto della felicità) è davvero una genialata ma il pregio grandissimo della pellicola è il tenerti sempre in bilico, il farti pensare che possa succedere qualunque cosa in qualsiasi momento, per non parlare della sua scorrevolezza nonostante le due ore e passa. Le interpretazioni sono tutte molto buone, in particolare quelle di Fiennes, che si definisce"l'uomo magico, il babbo natale del subsconscio",della sua fidata collaboratrice(straordinaria soprattutto nelle scene di lotta) e degne di nota anche quelle dei due poliziotti(uno dei due è il grande Vincent d'Onofrio passato agli annali per la sua fantastica interpretazione di "palla di lardo" in Full Metal Jacket).
Acutissima e puntuale la critica alla polizia, alla corruzione dilagante nella città di Los Angeles, al mondo delle droghe e al mondo del business in generale.
Come detto in precedenza è un film teso, coinvolgente,adrenalinico, senza pause. Il finale, a sorpresa, è uno dei più belli e inaspettati che io ricordi.
Grandissima anche la fotografia, gli scenari che sembrano usciti da un romanzo di Wells e la regia della Bigelow, che in questa pellicola in particolare, ama anche nelle altre dimostra di saperci fare e di non avere nulla da invidiare ai suoi colleghi. E'capace di grandi virtuosismi e gira veramente benissimo.