STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

Crimson     8½ / 10  13/03/2006 21:41:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccolo qui, il capolavoro della Bigelow, inarrivabile da parte della regista stessa. Un film che innanzitutto si nutre di una location spaventosamente affascinante: una Los Angeles di un futuro recente bizzarra, cupa, malata. E' un degrado che si riflette sulle persone (o vicecersa?). Una nuova tecnologia in grado di caricare l'uomo di ciò che ormai sta gradualmente perdendo sempre più: le emozioni. Ma può avere anche altri effetti e altri scopi..l'uomo cade vittima della tecnologia che egli stesso ha costruito per usufruirne. E' sicuramente il tema globale che è riuscito a trasmettermi.
Passando al resto: la sceneggiatura è complessa e ben congegnata, e ciò che conta di più ai fini della visione, scorrevole. Difatti due ore e mezza passano tranquillamente senza alcun ostacolo. Ottimo Ralph Fiennes e mi ha incuriosito come sempre Michael Wincott, un'attore che adoro e che ancora una volta dimostra tutta la sua grande qualità di caratterista, in un ruolo che ricorda molto quello interpretato per "il corvo" di Proyas. C'è ampio spazio per l'humour, grazie soprattutto al protagonista molto simpatico.
In genere non sono un grandissimo amante di questo tipo di film, ma questo è da vedere assolutamente.

"la paranoia è una realtà su una scala più sottile"