STRANGE DAYS regia di Kathryn Bigelow

Thorondir     7 / 10  10/11/2018 16:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bigelow è una regista estremamente talentuosa, non solo perchè sa portare sullo schermo come pochi un cinema muscolare capace di spaziare dalla fantascienza, alla guerra, all'azione, all'horror al thriller puro, ma perchè riesce a farlo fondendo insieme con grande coerenza immagini, movimenti di macchina (quì abbondano long take) e narrazione. Qusto è ciò che ho trovato maggiormente interessante di Strange days, che a dire il vero non mi ha entusiasmato sul lato narrativo, perchè arriva a forzare soluzioni che rendono prevedibile il finale o perchè spettacolarizza e rende simil eroi invincibili personaggi che erano stati tratteggiati con una buona dose di realismo: ma ciò che colpisce sono le invenzioni visive e registiche, la splendida fotografia, la capacità di fondere movimenti di macchina mai banali (tutt'altro) con una narrazione che sebbene come detto abbia per me diversi punti deboli, rimane estremamente coerente con il tutto. Interessante notare poi come il tema dell'alienazione, della sostituzione delle emizioni virtuali con quelle reali, anticipi ciò che sarebbe avvenuto un decennio dopo con la fruizione massiccia dei social media.