LA RAGAZZA DELL'ACQUA regia di Jean Renoir

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  28/02/2010 12:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Ragazza dell' Acqua" è l' esordio registico di Jean Renoir, sulle rive di quel fiume che ha fatto la fortuna degli impressionisti, e che verrà riproposto anche in svariati film dell' autore. E' un' opera che ha influenzato Jean Vigo, anzi, una delle scene più suggestive dell' Atalante è un vero e proprio omaggio a questo film; ci sono sempre cose nuove da scoprire. Renoir alla sua prima prova si dimostra già attento all' analisi delle radici sociali dei suoi protagonisti e alle loro pulsazioni interiori, anche se, a differenza delle opere della maturità del regista, c'è una distinzione tra buoni e cattivi. Stilisticamente e tematicamente molto simile a "La Piccola Fiammiferaia", il suo punto forte sta proprio nell' inserimento di una parte onirica e fantastica più impressionante però di quella della pellicola successiva. Il finale lieto non aggiunge né toglie nulla. Orecchiabilissima colonna sonora (a patto che sia quella originale) che ricorda molto "Il Favoloso Mondo di Amèlie".