PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

GianniArshavin     8 / 10  25/12/2013 23:22:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Darren Aronofsky che si conferma con questa opera uno dei talenti registici più interessanti di questa generazione.
Il Teorema Del Delirio è un film disturbante,ossessivo,allucinato,martellante e riflessivo che segna il debutto clamoroso di questo autore.
Pellicola indipendente e a basso budget,straripa di idee e di virtuosismi davvero interessanti con la macchina da presa. Il ritmo è martellante e claustrofobico,con realtà e delirio che si incontrano e si mischiano trascinando lo spettatore in un vortice di emozioni non indifferenti che solo il cinema fatto con idee e lontano dalle necessità del grande pubblico può regalare.
L'opera non è ovviamente per tutti,vista la tecnica registica estrema usata che potrebbe disturbare i meno abituati a film del genere, ma nasconde in se vari significati e varie chiavi di lettura che compiaceranno totalmente il cinefilo più pioniere e di nicchia.
Grande prova attoriale di Sean Gullette che riesce a rendere credibile il suo personaggio,matematico solitario e ossessionato dai numeri,nonostante fosse un attore meno che professionista.
Quindi in conclusione consiglio questo film a chi ama vedere cose nuove e a chi ama pensare mentre guarda un film mentre lo sconsiglio a chi preferisce cose tranquille senza star troppo a pensare. Aronofsky mi fa ben sperare!