PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

draghetta1989     8½ / 10  21/05/2011 09:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente uno dei primi film di Aronofsky o il suo primo in assoluto; beh grande inizio direi Pi greco è un film che non può non impressionare fin dal primo minuto... delirante, schizoide, claustrofobico, ossessivo, allucinato...strano!!! ecco è un prodotto decisamente "strano" e atipico, la scelta del bianco e nero è perfetta, è stata la scelta migliore e azzeccatissima per rendere l'idea del delirio del suo protagonista e crea la giusta dose di angoscia, così come le riprese , specie quelle nella metro, così "disturbate". se l'intento del film era quello di far venire il mal di testa e di far letteralmente delirare lo spettatore insieme al povero Max ci riesce alla grande!! al contrario di quanto detto da altri io trovo che il regista abbia fatto bene a non approfondire più di tanto le teorie matematiche, ne sarebbe risultato qualcosa di troppo troppo pesante e indigeribile, e già così il film sembra un mattone...poi visto il mio innato odio verso la materia trattata è meglio così. ho apprezzato moltissimo l'idea di base di questo film, che non è del tutto originale ma credo cmq di non aver mai visto un'altra pellicola che trattasse questi temi allo stesso modo: è interessante d'idea di dell'ossessione che attanaglia tutta la società, che si ripercuote sulle persone in diversi modi, la stessa ossessione folle che porta Max sul baratro al fine di trovare uno schema matematico che descriva e predica l'andamento della Borsa, l'ossessione dei capitalisti affinchè lo stesso Max porti a termine il suo obiettivo e glielo "venda", pronti a uccidere pur di averlo, l'ossessione dei religiosi di trovare il numero che apra le porte per la scoperta di Dio... tutti cercano la stessa cosa, lo stesso numero che soddisfi la rispettiva "follia". il finale mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca forse poteva essere un po' meno frettoloso; nonostante questo davvero un ottimo film.
John Carpenter  21/05/2011 14:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è il primissimo capolavoro di Darren!
ti consiglio di vedere tutti i suoi 5 film
draghetta1989  22/05/2011 14:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio molto per il consiglio lo farò sicuramente mi piace questo regista!! per ora di suo ho visto solo Pi greco, il cigno nero e the wrestler, ma sono molto curiosa di vedere anche gli altri spero che siano sullo stesso livello.