PI GRECO - IL TEOREMA DEL DELIRIO regia di Darren Aronofsky

Project Pat     6½ / 10  03/09/2016 16:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà, forse sei e mezzo sarebbe il voto giusto, che non è tanto ma nemmeno poco.
Aldilà della forma, non vedo proprio come dal film possa scaturire qualcosa di chiaro ed essendo io tra quelli che, oltre ad apprezzare un film, gradirebbero anche capirci qualcosa (fermo restando che le due cose, nel novanta per cento dei casi, sono collegate: non posso apprezzare un film se di esso non capisco nulla e a riguardo, "Il Teorema del Delirio" rappresenta una di quelle eccezioni che confermano la regola), in questo caso è logico che gli otto e i nove non siano contemplati.

Fotografia in bianco e nero, montaggio in stile documentaristico, primi piani d'effetto e musica techno sono elementi senza dubbio stimolanti di questo unanime cult ma ripeto, come si fa a rimanere integralmente soddisfatti se si capisce poco o nulla di ciò che viene narrato? Inutile dire che un plot del genere, di sicuro di certo valore (dentro cui la matematica è solo il collante tra temi ulteriori...forse), in quanto tale avrebbe meritato, almeno in teoria, un'analisi ben esauriente; in poche parole, mi piace pensare che il film sarebbe potuto esser differente sotto quest'ultimo aspetto (più comprensibile e meno delirante, per l'appunto), pur mantenendo inalterato il suo fascino.
Il talento registico di Aronofsky è a ogni modo indiscusso e il suo prossimo film, "Requiem for a Dream", ne sarà l'inconfutabile prova.