MANOS: THE HANDS OF FATE regia di Harold P. Warren

Evarg Nori     4 / 10  22/03/2020 10:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entrato nella storia come il secondo film peggiore di sempre dopo "Plan 9 from outher space" di Ed Wood.Di certo la sua fama lo precede,come pure quella legata alla storia della sua realizzazione:girato per scommessa dal regista-protagonista con nemmeno 20.000 dollari nella più totale incompetenza (come confezione,riprese,montaggio e dialoghi siamo una spanna sotto Hershell Gordon Lewis,ed è tutto dire)e proiettato in un unico cinema prima di sparire per quasi 30 anni,per poi essere riscoperto grazie ad alcune proiezioni in tv e diventare un must see per il cultori del trash.Per essere orribile lo è,in senso sia positivo che negativo.Se il personaggio di Torgo(interpretato dal tossicodipendente John Reynolds morto suicida poco dopo le riprese,e pare in astinenza per tutta la durata di queste ultime)è innegabilmente irresistibile e addirittura è diventato iconico,con tanto di oggettistica varia così come tutte le sequenze d'azione(chiamiamole così)tipo l'interminabile lotta fra le mogli,i ceffoni del maestro,e la sequenza della mano bruciata,il resto a dispetto della breve durata non funziona nemmeno dal punto di vista trash.Troppi momenti morti e personaggi inutili.L'ideale sarebbe stato rendere Torgo l'unico vero antagonista,invece di dare spazio a quella specie di papà di Rovazzi.E ogni volta che la moglie di Mike lo invoca disperata vien voglia di prenderla a sberle.Da vedere giusto una volta esclusivamente per Torgo.Quanto alla sua fama,direi che c'è come per il film di Wood,c'è sicuramente di peggio in giro,anche di più recente.Film che a differenza di questo non riescono a strappare una risata nemmeno per sbaglio,durano troppo,e non hanno nemmeno un personaggio pessimo memorabile.